recensione di "Lucrezia Borgia, vita intima di una principessa" di Antonio de Cristofaro

05 Set 2012 - 14:31:49
Trama:

La vicenda narra la storia romanzata di Lucrezia Borgia dal giorno della sua partenza da piazza S. Pietro a Roma per andare a Ferrara, ove andrà in sposa all'erede al ducato di Ferrara Alfonso I d'Este. La storia viene raccontata attraverso le vicende personali della vita quotidiana di Lucrezia alla corte estense. Le gioie e le delusioni della protagonista si intrecciano in modo avvincente con continui richiami al passato che danno uno spaccato della società rinascimentale nell'Italia della fine del XV secolo e dell'inizio del XVI secolo. Accostandosi al personaggio tanto chiacchierato della protagonista, l'autore tende a delineare una storia molto diversa da quella tramandata dalla tradizione storica.


recensione:


Molto raramente mi sono avvicinata a romanzi storici o a biografie poiché, almeno nel mio caso, quelli ai quali mi sono accostata mi hanno costretto a sospenderne la lettura dopo poche pagine.


In questo caso, come lo stesso autore tiene a precisare, la biografia di Lucrezia Borgia viene resa romanzo, storia leggibile e piacevole e quasi non si ha la sensazione di avere per le mani la vita vissuta di uno dei personaggi più discussi delle grandi famiglie nobili italiane rinascimentali.


Effettivamente, quanto emerge dal romanzo, è una figura estremamente diversa da quella che la storia ha voluto portare alla luce: certo, rimane inalterato il ritratto di una donna estremamante carismatica ed affascinante; certo appare evidente la fama di "tombeuse d'hommes" (mia licenza francofona dal momento che spesso si parla di tombeur de femmes); ciononostante queste due caratteristiche vanno contestualizzate in un ambito molto diverso da quello che conosciamo.


Quindi niente più sanguinaria, spietata mangiatrice di uomini quanto più correttamente si può parlare di una donna dedita alle sue occupazioni e forse, come esigeva la vita di alto rango di un tempo, in un certo senso anche vittima delle decisioni impostale.


La troviamo per cui sposa di Alfonso d'Este più per rafforzamento di complicati contratti politici che per amore viscerale ma nonostante ciò, moglie attenta, premurosa, intelligente e, permettetemi di dirlo, un po' calcolatrice alla stregua delle moderne first lady a tutt'ora sui nostri teleschermi.


Ne ricaviamo un ritratto di madre, di buona educatrice, di donna sofferente e molto provata dalle avversità della vita quali lutti, aborti e dispiaceri di varia natura.


Otteniamo la biografia di una buona politica, del tutto in grado di sostituire il marito nelle questioni di stato; di una buona governante di casa e perchè no di una donna estremamente curata e rigogliosa.


Fondamentalmente, un ritratto di femminilità che, a dirla tutta, nonostante siano passati 500 anni, potrebbe calzare a pennello anche ai giorni nostri.


Ciò che rende piacevole ed interessante questo romanzo, non è comunque solo la storia intima di Lucrezia: la ricchezza di particolari coi quali l'autore contestualizza gli avvenimenti, non può che darci uno specchio molto chiaro della complessa situazione politica del tempo e soprattutto degli stili di vita: ci troviamo catapultati in un mondo che non esiste più tra cortei nuziali, ricette di antica cucina, serve che vegliano la padrona come fosse un ritrovato archeologico e sipari oggi del tutto inusuali di vita di coppia.


Decisamente un ottimo romanzo, intelligente, attento ed approfondito ma allo stesso tempo avvincente e ben narrato.


Esattamente ciò che dovrebbe essere un romanzo storico per evitare, come spesso avviene, che lo si chiuda a pagina dieci.

Admin · 291 visite · Lascia un commento
Categorie: Prima categoria

Link permanente al messaggio intero

http://blogdellerecensioni.blogattivo.com/blogdellerecensioni-b1/recensione-di-Lucrezia-Borgia-vita-intima-di-una-principessa-di-Antonio-de-Cristofaro-b1-p9.htm

Commenti

Niente Commento per questo post ancora...


Lascia un commento

Statuto dei nuovi commenti: Pubblicato





Il tuo URL sarà visualizzato.


Prego inserisci il codice contenuto nelle immagini


Testo del commento

Opzioni
   (Imposta il cookie per nome, email e url)


  

Ultimi Commenti

Grazie Angela!

24.11.15 @ 18:49:40
da Vivienne


Per iniziare bene con il tuo ...

30.03.12 @ 20:07:39
da Admin


Calendario

Agosto 2017
LunMarMerGioVenSabDom
 << < > >>
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Avviso

Chi c'é online?

Membro: 0
Visitatore: 1

rss Sindicazione

Link