Recensione di "Caro Diario" di Alessandra Agnoletti

23 Nov 2015 - 12:09:16
trama:
Una ragazza semplice e dolce scrive un diario in un momento molto particolare della sua vita. Sonja sta per compiere diciannove anni, la famiglia non è più quella della sua infanzia felice e lei si è appena lasciata con il suo ragazzo; in un momento come questo si ritrova catapultata nei luoghi della sua infanzia spensierata per recuperare il rapporto con la nonna paterna gravemente malata. Qui riscoprirà la voglia di credere ancora nell'amicizia vera, ma soprattutto rivedrà colui che è stato l'amore mai dimenticato della sua adolescenza... Un racconto dedicato a chi crede che i sogni si possono realizzare, un racconto, soprattutto, per chi crede nella forza dell'amicizia, dell'amore e del destino.

recensione:
Quanta emozione tra le parole semplici di Sonja. La lettura di questo breve romanzo è scorrevole e delicata: ci riporta ad un mondo dove la figura dell'adolescente non è per forza collegata allo stereotipo del ragazzo immaturo e con poca voglia di fare; smaliziato e disinibito sempre prima e sempre più in fretta. Sonja ricorda tanto gli adolescenti di una generazione fa: educata, forse pudica, mediamente innocente, matura. Lo scorgiamo nella descrizione delle sue giornate: lei si apre al suo diario con spontaneità, con calore e ci racconta, col sorriso nonostante la separazione dei genitori, del rapporto che recupera con sua nonna (come al solito figura saggia e granitica); di un luogo magico, ricordo della sua infanzia, nella quale lei ritorna dopo molti anni e nel quale ritrova amici, abitudini e amori; di un amore recuperato dapprima innocente e poi travolgente e catalizzante. 
Il tutto nella cornice dei propri diciannove anni, indimenticabili. Età complicata sotto molti punti di vista, età di crescita e di cambiamento.
Buona lettura.
Admin · 111 visite · 0 commenti

Link permanente al messaggio intero

http://blogdellerecensioni.blogattivo.com/blogdellerecensioni-b1/Recensione-di-Caro-Diario-di-Alessandra-Agnoletti-b1-p77.htm

Commenti

Niente Commento per questo post ancora...


Lascia un commento

Statuto dei nuovi commenti: Pubblicato





Il tuo URL sarà visualizzato.


Prego inserisci il codice contenuto nelle immagini


Testo del commento

Opzioni
   (Imposta il cookie per nome, email e url)


  

Ultimi Commenti

Grazie Angela!

24.11.15 @ 18:49:40
da Vivienne


Per iniziare bene con il tuo ...

30.03.12 @ 20:07:39
da Admin


Calendario

Giugno 2017
LunMarMerGioVenSabDom
 << < > >>
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Avviso

Chi c'é online?

Membro: 0
Visitatori: 2

rss Sindicazione

Link