Recensione de "Il Regista" di Elisabetta Cametti

22 Nov 2015 - 15:30:46
trama:

New York, oggi. Veronika Evans è una fotoreporter che ritrae l'umanità emarginata della metropoli. I suoi scatti scioccanti ottengono milioni di visualizzazioni al giorno, decine di migliaia di tweet all'ora: un immenso popolo di follower in mezzo al quale si può nascondere chiunque. Barbara Shiller è una profiler del NYPD, che affronta ogni caso di omicidio con la rabbia di chi deve scontare un tragico errore di valutazione. Intorno a lei, un mondo di uomini a cui vorrebbe far dimenticare la propria bellezza. Poi c'è la puntata di un talk show da Emmy Award andata in onda l'anno precedente, i cui ospiti sembrano candidati a una morte teatrale quanto atroce. Per quella macabra sequenza di omicidi, i primi indagati sono i partecipanti ancora in vita, tra i quali Veronika e il suo concorrente Derek Crane, ma anche un reporter di guerra scomparso da giorni e il conduttore del talk show. Tutti sono sospettati, nessuno è al riparo. Tutti con un alibi forte, e un passato discutibile. Tutti possibili carnefici. Tutti potenziali vittime. Gli indizi si rincorrono, senza mai portare a un movente. 29 ore in countdown: in un'escalation di violenza e terrore si delinea l'ombra di un regista con la sua incredibile strategia omicida, che scriverà una nuova pagina della storia del crimine.

recensione:

Il bel romanzo che vi recensisco oggi segna un importante punto di svolta per l'autrice. Eravamo infatti abituati con i due lavori precedenti (I guardiani della storia - Nel mare del tempo) ad un thriller di tipo "esoterico" (la protagonista si districava infatti tra riti, credenze, popoli ormai estinti): ora invece le due eroine di questo nuovo ciclo sono protagoniste di un thriller di tipo "criminologico", passatemi il termine. Da una parte il pazzo, efferato assassino; dall'altra una squadra di profiler e giornalisti. Una sorta di puntata di Criminal Minds, per intendersi. 
Il passaggio da un tipo di libro ad un altro è a mio avviso assai significativo poichè denota nell'autrice una grande malleabilità nonchè una spiccata capacità a districarsi in cose totalmente diverse le une dalle altre (oggi la narrativa di genere è piena di nuove sfumature tanto che non solo di thriller ma anche di fantasy o romance ve ne sono un sacco di tipologie).
Torniamo al romanzo. Come precedentemente fatto con Katherine Sinclaire, anche in questo caso le due paladine della giustizia sono de donne; Barbara Shiller, affascinante e carismatica profiler e Veronika Evans, reporter "scomoda" che con le sue foto e l'impiego sempre maggiore dei social network, denuncia il degrado e la povertà in una città dai mille volti quale New York. Ambedue, l'una per un verso e l'altra per l'altro, si ritrovano coinvolte in una serie di omicidi legati ad una trasmissione televisiva: cosa avranno in comune i partecipanti? Per che cosa vengono uccisi? A capo di tutto un "regista" scaltro e psicopatico che, in un conto alla rovescia di ventinove ore, vuole dimostrare la crudeltà dell'animo umano rendendo chiaro al mondo (anche qui l'importanza fondamentale del Social Network) come ognuno di noi può avere, a seconda delle circostanze un lato buono ed uno cattivo. (Carrisi lo spiegò molto bene nel suo L'ipotesi del male.) L'omicida vuole altresì creare una nuova tipologia di reato, a scatole cinesi oserei dire: un crimine nel quale non vi è mai fine, non vi è mai soluzione.
Volete sapere come fa?
Allora, senza troppe anticipazioni, vi consiglio la lettura di questo scorrevole libro nel quale vi troverete davanti alle peggiori nefandezze e crudeltà dell'animo umano laddove l'odio diventa il maestro di vita.
Buona lettura.

Admin · 166 visite · 0 commenti

Link permanente al messaggio intero

http://blogdellerecensioni.blogattivo.com/blogdellerecensioni-b1/Recensione-de-Il-Regista-di-Elisabetta-Cametti-b1-p75.htm

Commenti

Niente Commento per questo post ancora...


Lascia un commento

Statuto dei nuovi commenti: Pubblicato





Il tuo URL sarà visualizzato.


Prego inserisci il codice contenuto nelle immagini


Testo del commento

Opzioni
   (Imposta il cookie per nome, email e url)


  

Ultimi Commenti

Grazie Angela!

24.11.15 @ 18:49:40
da Vivienne


Per iniziare bene con il tuo ...

30.03.12 @ 20:07:39
da Admin


Calendario

Agosto 2017
LunMarMerGioVenSabDom
 << < > >>
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Avviso

Chi c'é online?

Membro: 0
Visitatore: 1

rss Sindicazione

Link